Buon anno!
Questo è il primo post del 2016. Il mio è iniziato alla grande, mi sento bene, piena di vita e di energia, con tanta voglia di fare. E mi auguro solo che prosegua come è iniziato.
Queste tagliatelle hanno un gusto molto “comfort”, che sa di buono e di casa. La melagrana è aspra e dona quella freschezza e quell’acidità che rinfresca il palato.
- 2 uova
- 200 g di farina 0
- un pizzico di sale
- 30 g di funghi porcini secchi
- 700 g di zucca con la buccia e i semi (o 500 g di polpa)
- una melagrana
- olio evo
- sale e pepe
- Impastiamo la farina con le uova e un pizzico di sale per dieci/quindici minuti. La chiudiamo nella pellicola e la facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
- Poi tiriamo la sfoglia, col matterello o con la nonna papera, non più spessa di un millimetro. Ricaviamo poi i tagliolini, li infariniamo bene e facciamo dei nidi. La farina è importante perché non si appiccichino tra loro.
- Mettiamo i nostri nidi su un vassoio che mettiamo da parte ad asciugare scoperti. Se facciamo la pasta il giorno prima la mettiamo in freezer.
- Tagliamo la zucca a pezzettoni e inforniamo a 180° per 45 minuti.
- Mettiamo i porcini secchi in acqua per 30 minuti circa. Poi li sciacquiamo bene.
- In una padella antiaderente mettiamo un giro di olio evo e i funghi, li saliamo e li facciamo cuocere per qualche minuto.
- Sforniamo la zucca e la puliamo dalla buccia e dai semi. Ne facciamo dei cubi e terminiamo la cottura insieme ai funghi.
- Cuociamo la pasta in acqua salata bollente per pochi minuti. Scoliamo tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura e facciamo saltare le tagliatelle col sugo di funghi, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua di cottura.
- Impiattiamo e terminiamo mettendo sui piatti un po’ di pepe un po’ di semi di melograna
La melagrana è un frutto di buon auspicio e io il buon anno ve lo do così, vi auguro che tutti i vostri sogni possano avverarsi.
Oggi, in questo primo post, ci tenevo a ringraziarvi per l’anno passato, soprattutto voi che mi seguite silenziosamente, so che ci siete; non esagero quando dico che date gioia e senso a quello che faccio, mi date la possibilità di coltivare la mia passione e di sperare che diventi sempre di più e sempre meglio. Grazie di cuore.
A presto amici!
3 Comments
Claudia
7 Gennaio 2016 at 12:43Buonissimeeeeeeeeeee.. Adoro le tagliatele con zucca e porcini.. ma quel tocco di quei chicchetti rossi.. mi piace!!!! Un baciottone.. e ancora auguroni! 😀
SABRINA RABBIA
7 Gennaio 2016 at 16:16che buoneeeee!!!!Un piatto molto delizioso!!!!Buon anno cara!!!Baci Sabry
saltandoinpadella
8 Gennaio 2016 at 14:55Buon Anno anche a te. Ti leggo proprio pimpante ed energica, io invece sono già stanca dal rientro in ufficio.
Queste tagliatelle mi ispirano assai, amo i porcini e anche le malgrane, mi mettono allegria