COMFORT FOOD/ CUCINA SANA/ Senza categoria

Fichi al vino rosso e miele di castagno

Buondì donzelle!
Finalmente le temperature, anche qui in Romagna, ci danno tregua. Ieri mattina un bel temporale e anche sta notte e stamattina sono state fresche. Potevo io non prendere il raffreddore? Chiaro che no! Disgraziata di una Beatrice… Mi sono svegliata col naso tutto colante. Penso sia anche colpa dei ritmi del fine settimana, è finito il tempo in cui posso permettermi di non fare niente tutto il giorno e quando si fa tardi la sera la giornata dopo è dura.. e le difese immunitarie si abbassano. E viene il raffreddore.
Oggi vi presento i fichi di Vale. E’ stata così carina da regalarmi un cestino di fichi del suo albero (mi sono lamentata a lungo che non li trovavo da nessuna parte, ora non mi lamento più!) e ora faccio onore con questa ricetta. La cosa bella di questi fichi al vino è che sono speciali mangiati così come ve li descrivo, ma sono adatti anche a completare una coppetta di crema chantilly o una crostata con la crema pasticcera. Io non ho fatto niente di tutto ciò perchè a casa mia ultimamente siamo a “dieta” (quasi..) ma so per certo che devono essere buoni in diversi modi. La salsetta che viene fuori è una sorta di vin brulè molto dolce, un toccasana per la mia gola in fiamme! Con il miele di castagno bio che ha un sapore buonissimo…

Ingredienti (per 3 persone)

8 fichi piccoli e viola
300 ml di vino Sangiovese
1 bicchierino di Porto
100 g di zucchero di canna
3 cucchiaini di miele di castagno Rigoni di Asiago
2 piccole stecche di cannella (o una grande)
3 chiodi di Garofano

Mettete il vino in un pentolino sul fuoco insieme al Porto, allo zucchero, al miele, alla cannella e ai chiodi di garofano.
Togliete ai fichi il picciolo e praticate una incisione a croce sulla sommità. Quando il vino bolle aggiungeteli e fateli cuocere per una decina di minuti. Quando saranno pronti, toglieteli e continuate a far bollire il vino in modo che si restringa e diventi circa i 3/4. Servite i fichi tagliati a metà e con una buona quantità di salsa al vino.

Con questa ricetta partecipo al contest di Rigoni di Asiago “Un autunno da leccarsi i baffi”

E al contest di “Per un pugno di capperi”
A presto!

27 Comments

  • Reply
    Valentina
    27 Agosto 2012 at 13:53

    Ciao Claudia! Ma che delizia questi fichi, devono essere una vera bontà e che carina che è stata Vale! 🙂 Sai che anche io sono un po' raffreddata? Dicono sia un virus che sta girando… boh… parecchie persone sono alle prese con il raffreddore! Io credo più che siano, semplicemente, i tanti sbalzi di temperatura e le tante sudate che ci ha regalato quest'afa interminabile 🙁 Non vedo l'ora che passi, qui fa un caldo pazzesco ancora oggi! Un abbraccio e guarisci presto! 🙂

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      28 Agosto 2012 at 15:57

      Sì ma nel mio caso escludo sia un virus, penso siano i piccoli malanni stagionali..:**

  • Reply
    Ely
    27 Agosto 2012 at 13:55

    Ma povera!! Il raffreddore :O Beh, questi fichi secondo me mettono tutto a posto.. si sa, io di miele ci vivo.. e ti farà molto bene, così guarirai subito 🙂 Un bacione e complimenti!

  • Reply
    Zonzo Lando
    27 Agosto 2012 at 15:12

    Cosa mi sono ancora persa dalla vita??? Cosa??? Io questa bontà non la conoscevo.. corro a fustigarmi adesso!!! E a te.. grazie!

  • Reply
    Barbara
    27 Agosto 2012 at 15:23

    Auguri di pronta guarigione.. a me Beatrice ha portato un bel mal di gola!! Golosissimi i tuoi fichi, ho preso nota! Grazie e buon inizio di settimana!

  • Reply
    m4ry
    27 Agosto 2012 at 15:39

    Tesoruccia anche io sono un pò raffreddata, ma la colpa è dell'aria condizionata..ieri qui c'è stata una mezza tromba d'aria..una leggera pioggia e vento, tanto vento..comunque anche qui le temperature sono più accettabili, decisamente più accettabili.
    Bellissima questa ricettina tesoro 🙂
    Bacio grande

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      28 Agosto 2012 at 15:59

      Anche da noi c'è vento da un po' di giorni.. Venerdì dicono arrivi Poppea (a me sti nomi comunque mi han già stufato).. E comunque anche l'aria condizionata a volte è una brutta bestia..

  • Reply
    Stefania
    27 Agosto 2012 at 16:46

    questi fichi sono una tentazione se poi me li spacci come toccasana per me è finita mi ci tuffo senza indugi. Rimetti presto dolcissima, un abbraccio grande

  • Reply
    Dani
    27 Agosto 2012 at 18:16

    Bentrovata! Sono anche io raffreddatissima (appena ritornata dal Marocco, 45°, aria condizionata "a manetta" e raffreddore assicurato) se mi mandi un pò di questi fichi starò di sicuro meglio!!! 😉

  • Reply
    v@le
    27 Agosto 2012 at 19:26

    Clo.. hai trasformato i miei fichi in una delizia!!!(non ne avevo dubbi) grandissima sono proprio fiera!!!!!!!! prossimo anno provvederò con diversi rifornimenti, un bacione!!

  • Reply
    renata
    27 Agosto 2012 at 20:58

    Mi spiace per il naso gocciolante ma che bello ritrovarti mia simpatica e dolce Claudia e poi con i fichi che adoro e una ricetta davvero deliziosa che è un vero piacere anche per gli occhi
    Spero che vada tutto bene e che tu abbia trascorso un bellissimo tempo….io ti scrivo solo che mi sei mancata tesoro…tanto
    Un bacione

  • Reply
    Antonietta
    28 Agosto 2012 at 1:34

    Bhè dai mettiamola così meglio solo il naso invece di tutto il corpo grondande di sudore e tutto appiccicaticcio ;D Comunque sia una splendida ricetta complimenti

  • Reply
    Giovanna
    28 Agosto 2012 at 5:14

    Anche qui a Milano l'aria è decisamente più fresca, e la città più vivibile.
    Mi spiace per il tuo raffreddore, in estate è molto noioso.
    Invece i tuoi fichi sono molto molto appetitosi. Mi piacciono caramellati con una salsa così gustosa, immagino quanto siano buoni con un paio di fette di prosciutto crudo.
    Le foto sono bellissime, veramente incantevoli.
    Ho letto che ti sta piacendo il libro di Franzen, anche per me è stato così, una vera calamita, lo prendevo per leggere qualche pagina e non riuscivo più a staccarmi!!!! 🙂
    Un bacione grandissimo

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      28 Agosto 2012 at 16:02

      Grazie per i complimenti. Io li ho proprio mangiati col prosciutto, è un connubio che mi piace molto. Quel libro dà dipendenza, probabilmente prenderò anche gli altri suoi.. per un autunno all'insegna di Franzen!

  • Reply
    Claudia
    28 Agosto 2012 at 8:09

    Sai che quello di castagno è il miele che amo di meno? lo trovo troppo forte e deciso come sapore.. però chissà utilizzato così! baci e buona giornata .-)

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      28 Agosto 2012 at 16:03

      è vero ha un sapore forte! a me è piaciuto, poi da abbinare col vino mi pareva d'obbligo un sapore robusto!
      Baci a presto:**

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    28 Agosto 2012 at 15:52

    Claudia hai gia' preso il reffreddore?! managgia!!! certo che e' stata davero gentile a darti i fichi, anche io qui non ne trovo:-)
    e che dolcetto particolare io non ho mai asaggiato il miele di castagno!!!
    bacioni

  • Reply
    Michela
    28 Agosto 2012 at 20:26

    mmm… che buoni! davvero un'ottima idea, semplice ma molto raffinata!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi 🙂
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

  • Reply
    Luca
    30 Agosto 2012 at 8:20

    Ciao! ma che ricetta golosa! Complimenti e grazie per aver partecipato al contest, ho messo già il link in lista. A presto, Luca

  • Reply
    Pupaccena
    31 Agosto 2012 at 19:14

    confermo! qui c'è proprio da leccarsi i baffi… e aspetto anche la coppetta e la crostata!!!!

    :***
    roberta

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.