COLAZIONE/ DOLCI/ Senza categoria

Crostatine un po’ cioccolato, un po’ arancia.. I’m back!

Buondì! Mi scuso per la mia assenza dal mio e dai vostri blog di questa ultima settimana. Il fatto è che da giovedì sera, circa, sono stata in uno stato di agitazione che mi ha fatto dimenticare tutto il resto (anche se un post venerdì l’ho scritto, senza menzionare niente!). 
La storia è andata più o meno così. Giovedì scorso ero in facoltà per un esame scritto. Uno di quegli esami (scienza delle costruzioni) tosti, che molti studenti provano dalle 5 alle 10 volte prima di passarlo e che ti fa sputare sangue per mesi, a volte per anni. Per me era la seconda volta che tentavo lo scritto e con l’anima assolutamente tranquilla di chi sa benissimo che sarebbe stato solo il secondo di una lunga serie di tentativi (non sono un asso nelle materie scientifiche) ho fatto le mie tre ore di compito e l’ho consegnato (fischiettando). La professoressa mi dice: “stasera ci saranno già i risultati, mercoledì della prossima settimana gli orali”, io: “ah? ah sì sì…”.
La sera del giovedì per puro scrupolo ho dato un’occhiata alla pagina web della facoltà… La mia faccia è diventata tipo color marmo.. Passato.. Oh my god!!!! Credetemi se vi dico che non sapevo se essere felice o se mettermi a piangere. L’orale ci sarebbe stato dopo 5 giorni e il tempo medio per la mole di cose da studiare… ehm… 15 giorni? Per imparare bene tutte le dimostrazioni forse di più… E naturalmente io, convinta di non passare lo scritto, manco ci avevo pensato di guardare alle cose per l’orale in anticipo…
Per farla breve è da venerdì che studio una media di otto ore al giorno (e quando non studiavo comunque ripensavo alle formule.. che incubo!) e il blog è passato in secondo piano. Ho avuto veramente un paio di giorni che mi pareva di stare subendo una tortura cinese. Oggi, complice anche un pizzico di fortuna sono riuscita a passare anche l’orale (mi pare di pesare 20 kg in meno). Non ci sono proprio abituata a fare delle tirate estreme per gli esami, e tanto meno per gli esami scientifici!   
Le crostatine di oggi sono il prodotto del mio bisogno di staccare dallo studio di sabato, le ho fatte in previsione della partita di domenica. La partita non è stata molto divertente ma noi ci siamo divertiti come al solito:).
La cosa particolare è sicuramente la frolla al cacao. Una bella scoperta, da usare anche con altri tipi di marmellate. Io in particolare ho usato quella di arancia di Rigoni di Asiago. Questa posso dire che è una collaborazione che mi rende davvero molto felice. Mi piace l’azienda, mi piace lo stile e come lavorano.

Ingredienti (circa 9-10 crostatine)

150 g di burro morbido
30 g di cacao amaro in polvere
300 g di farina
2 uova
130 g di zucchero a velo (io usato quello normale passato nel tritatutto)
Marmellata di arance amare Rigoni di Asiago
Cioccolato fondente

Mettete in un recipiente farina, cacao e zucchero e mescolate. Create una cavità e aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti. Azionate la frusta fino a ottenere un composto friabile. Aggiungete poi le due uova e continuate a mescolare, un po’ con la frusta, poi a mano, ottenendo una pasta omogenea e molliccia.
Create un panetto e mettelo a riposare in frigorifero, coperto dalla pellicola, per almeno un’ora. 
Trascorso il tempo imburrate gli stampini per le crostatine (io ho usato quelli in metallo) mettete in ogni recipiente un po’ di pasta facendola aderire bene (spessa meno di mezzo centrimetro), aggiungete poi la marmellata e decorate con un po’ di pasta che avrete tenuto da parte.
Infornate a 180° per una mezz’ora circa.
A cottura ultimata fate raffreddare e aggiungete un po’ di cioccolato fondente a scaglie.

Ringrazio molto Giada V per questo premio<3!

Da regolamento dico 7 cose di me, anche se ormai, almeno per chi mi segue, penso di essere un libro aperto…
1- Ho creato questo blog più per gioco che per altro, ora non so se ne potrei fare a meno, insieme alla cucina è diventato la mia valvola di sfogo n° 1!
2- Sono studentessa di Architettura al quinto anno. Non mi laureerò entro i 5 anni ma al momento posso solo essere ottimista…
3- Ho una famiglia unita e a tratti un po’ buffa. (Ora i miei genitori sono in viaggio, beati loro!) Mio papà è una sorta di grande gigante gentile, mia mamma, puffa con un cuore grande grande (però mamma non ti gasare eh..), mia sorella sposata e con un piccolo distruttore come figlio, super coccolato da zii, nonni e bisnonni!
4- Le persone dicono di me che a primo impatto sembro fredda e sostenuta. Questo mi fa arrabbiare perchè non sono assolutamente così.
5- Mi sciolgo e mi sento a casa quando sento parlare francese, reminescenza del mio erasmus.
6- Penso molto e sono molto riflessiva, ho imparato a mie spese che a volte è più un difetto che un pregio.
7- Certe volte mi sento un po’ sola, ma per fortuna ci sono tante persone che mi vogliono bene e che mi fanno sentire amata!

Dovrei girare il premio e facciamo un po’ di nomination:

1. matematica e cucina
2. kreattiva
3. Friday morning sun
4. Dafne’s Corner

Vi bacio tutte e a prestissimo!

37 Comments

  • Reply
    Federica
    4 Luglio 2012 at 11:59

    Peperepepeeeeeeeeeeeee ^__^ Complimetissimi per l’esame, è stato un toru de force ma ne è valsa davvero la pena. A volte le cose improvvisate sono davvero quelle che riescono meglio, aiutati da un pizzico di incoscienza 🙂 Piccolo, goloso e meritato premio queste crostatine, il binomio ciocco-arancia è sempre una garanzia di successo e di bontà. Un bacione

  • Reply
    Nora*
    4 Luglio 2012 at 12:19

    Bravissima!!! Che soddisfazione! Spero solo che tu non pesi veramente 20 kg in meno, che già sei magretta 😉 Bacioni e … *__* Grazie per il premio!

  • Reply
    Rosa-kreattiva
    4 Luglio 2012 at 12:24

    grazie per il premio ne sono lusingata, purtroppo non ho il tempo per proseguirlo ti ringrazio per il pensiero ciao rosa.kreattiva

  • Reply
    Valentina
    4 Luglio 2012 at 12:43

    Popopopopopoooo BRAVA!!!! Congratulazioni!! Immagino che faticaccia ma guarda come te la sei cavata!! Queste si che son soddisfazioni!
    Ora ti puoi godere la tua cucina e queste crostatine ne sono un golosissimo esempio, arancia e cioccolato sono una coppia favolosa e non immagini quanto ne vorrei una!!! O lo immagini?? °-°
    Bacio!

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    4 Luglio 2012 at 13:10

    BRAVISSIMA!!!! Sono contenta per te! :)))
    Adoro le tue crostatine in black!
    Un bacio!

  • Reply
    Claudia
    4 Luglio 2012 at 13:11

    Embèèèèèèèèèèèèè alloraaaaaaaaaaaaaaaa si festeggia???? complimenti per lo scritto e l'orale.. e prendo una crostatina.. che ci sta tutta adesso con un bel caffè!!bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • Reply
    M4ry
    4 Luglio 2012 at 13:12

    Tesoro sei stata bravissima !!!! Sono felicissima per te 🙂 Ovvio che ora tu ti senta leggerissima !
    Queste crostatine sono semplicemente favolose 🙂
    E grazie, grazie mille per aver pensato a me e al mio blog per il premio 🙂
    Ti abbraccio forte forte !

  • Reply
    Afrodita
    4 Luglio 2012 at 13:13

    Cla, bravissima!! Che peso enorme che ti sei tolta!!!! Quanti esami ti mancano? Il prodotto Rigoni che compro di più è la crema di nocciole 🙂 Meno male che esiste, perché non mi va di comprare la sua concorrente più famosa 🙂 Anch'io sono un po' puffa bontina come la tua mamma :)) Bacioni!!! Cat

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      5 Luglio 2012 at 15:10

      mah.. me ne mancano tipo 6.. il fatto è che manca l'esame di sintesi finale che è un laboratorio che dura sei mesi ed è quello che porta alla tesi!

  • Reply
    Memole
    4 Luglio 2012 at 13:13

    Come sono golose!!!

  • Reply
    EVELIN
    4 Luglio 2012 at 13:50

    Visto che sono nuova, quest descrizione di te cade a fagiuolo!!!
    ho dato una sbirciatina a qualche tuo post…le tue ricette sono davvero molto originali…
    continuerò a seguirti, visto che mi sono aggiunta come tua follower.
    Se ti va, passa da me…Ciaoooo

  • Reply
    Fiocchi di neve e foglie di tè
    4 Luglio 2012 at 14:04

    Ma quanto mi piacciono queste crostatine! L'abbinamento arancia-cioccolato poi è davvero mitico, e credo siano uno di quei dolcetti che mettono davvero di buon umore! Perfetti quindi per una pausa dallo studio matto e disperatissimo;)
    A presto e in bocca al lupo per l'orale!
    Laura

  • Reply
    renata
    4 Luglio 2012 at 14:06

    COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIII
    Avevo già letto su fb ma ora posso ripetermi….
    BRAVISSIMA!!!!
    E queste crostatine sono un'ottimo modo per festeggiare e allora festeggia mia dolce Claudia che l'Estate è arrivata!
    e anche se sono un semplice messaggio su una pagina bianca considerami tra quelle persone a cui farebbe tanto piacere non farti mai sentire sola
    Un bacio

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      6 Luglio 2012 at 21:16

      Grazie Renata, anche se è un semplice messaggio vuol dire molto, veramente <3

  • Reply
    Yrma
    4 Luglio 2012 at 14:20

    Uhmmmm crostatineeee (sono un po' come Homer con le ciambelle) io alle frolle non resisto…e poi al cacao!!!!!Ancora meglio!!!Intanto..goditi il tuo esame in meno e..tempo per il blog ci sarà 😉 Un bacio"!!

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    4 Luglio 2012 at 14:27

    che lavoraccio cara! Pero' ne e' valsa la pena ora hai un gran peso in meno e una bella soddisfazione in piu':-) complimenti!
    Per festeggiare i tuoi esami mi accomodo e prendo una crostatina che secondo me arancia e cacao ci sta perfettamente! bacioni

  • Reply
    Valentina
    4 Luglio 2012 at 14:28

    Complimenti per l'esame e anche per queste deliziose crostatine! Bravissima!!!!

  • Reply
    Pupaccena
    4 Luglio 2012 at 15:32

    questo sì che merita uno zazuera zazuera!!!! sei stata bravissima!!!!
    ora goditi un po' di sano dolce far niente.
    dunque adesso sarà tutto un post di ricette nuove ogni giorno??? questa ricetta è proprio buona e aspetto di vedere cosa ti ispirerà l'otium!

    ma come mi sono rivista nei punti 4 e 6 ^_^

    baciiii
    roberta

    ps. ancora brava!!! :***

  • Reply
    Valentina
    4 Luglio 2012 at 18:06

    Innanzitutto congratulazioni per l'esame, brava! 😀 Poi brava anche per queste deliziose crostatine che mi fanno venir voglia di addentarle solo a guardare la foto… 😀 e poi, poi mi ha fatto piacere conoscerti un po' di più attraverso le risposte che hai dato, il punto 6 mi è molto familiare e sono d'accordo con te! Un abbraccio 🙂

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      6 Luglio 2012 at 21:18

      Ma grazie! In effetti per gli ultimi arrivati questo post cade bene..! Un bacione!

  • Reply
    Stefania
    4 Luglio 2012 at 20:43

    con queste crostatine deliziose di sicuro trovi la giusta carica per studiare. Cara in bocca al lupo per l'esame, facci sapere eh

  • Reply
    Dani
    4 Luglio 2012 at 21:53

    Augurissimi per l'esame! Togliersi dei mattoni è sempre una grandisima conquista. Bella la frolla al cacao! Prima o poi la provo 😉
    Baci
    P.S. Ora riposati un pochino però!

  • Reply
    Zonzo Lando
    5 Luglio 2012 at 3:58

    Ma sei una grandeeeeeee!!! Bravissima!! Che stai a fa davanti al pc o nel blog???? FESTEGGIAREEEEE!!! Io mi unisco alla festa con le tue crtostatine eheheheh Bacioni!

  • Reply
    Elena
    5 Luglio 2012 at 7:23

    Sei stata bravissima a superare l'esame…te lo meriti proprio e complimenti x queste crostatine..

  • Reply
    monica
    5 Luglio 2012 at 7:26

    supercomplimentissssimi! brava è un piacere leggere queste cose. ottima scelta staccare la spina con queste meraviglie al cioccolato! baci accademici…. poi, ora non ci crederai mai, sarà nostalgico pensare agli anni dello studio! trust me!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      6 Luglio 2012 at 21:19

      Ci credo ci credo… poi è sempre così.. vuoi da morire una cosa e quando ce l'hai ti manca quello che avevi prima.. fa parte dell'uomo:)

  • Reply
    Giovanna
    5 Luglio 2012 at 18:00

    Complimenti per l'esame e bravissima per le crostatine, un bel modo per staccare la spina.
    Anch'io, come Monica, dico che fra qualche anno avrai molta nostalgia di questo periodo!
    Un bacio

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      6 Luglio 2012 at 21:20

      Grazie e benvenuta! Ti sono venuta a trovare anche io, è un piacere fare la tua conoscenza;)

  • Reply
    Bietolin@
    5 Luglio 2012 at 19:29

    Innanzitutto complimentoni per l'esame, anzi gli esami, bravissima!
    Grazie anche per gli auguri!
    Don Claudio è Don Claudio Giorgioni della parrocchia di Santa Maria del Torrione, a Ravenna; la cerimonia si è tenuta proprio lì, mentre il ricevimento all'Hotel Ristorante Ville Panazza, a Mordano (tra Imola e Faenza), un posto davvero meraviglioso, dove tra l'altro si mangia divinamente!
    Se hai altre domande ritieniti pure libera di chiedermi tutto quello che vuoi 😉

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      6 Luglio 2012 at 21:23

      Ahahah! Grazie, conosco tutti questi posti, la parrocchia del torrione (Claudio pensavo fosse un altro Don Claudio in realtà ce ne sono tanti!) e anche Mordano:D

  • Reply
    matematicaecucina
    6 Luglio 2012 at 13:29

    Non ho mai fatto la frolla al cacao ma voglio provarla, prendo la ricetta. Complimenti per l'esame, Laura

  • Reply
    matematicaecucina
    6 Luglio 2012 at 17:07

    ovviamente ritiro con piacere il premio

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.