DAL MONDO/ Senza categoria

Torta di patate dolci per il cowboy

Questo contest mi ha subito divertita molto. Forse perchè il cowboy per me è da sempre simbolo di libertà, emozioni e vita all’aria aperta. Di selvaggio e avventure, di fuochi notturni e cavalcate nella prateria! Da piccola ero letteralmente affascinata da questi film, erano del babbo ed era più o meno il periodo del grande boom dei western (e spaghetti western), ricorderete “Il buono, il brutto e il cattivo” o “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone oppure la saga dei vari Trinità (quanto ne ero innamorata!).

Ma la domanda è che cosa mangiano i cowboy? Vengono in mente le varie scene di mangiate di fagioli o intrugli pazzeschi cucinati spesso all’aria aperta… Ma io ho pensato che il mio caro cowboy-azzuro (altro che principe!) lo voglio deliziare senza sconvolgere.. proponendo qualcosa della sua terra ma in chiave diversa e dolcissima!
Quindi ecco a voi la ricetta della torta. E’ una piacevole scoperta che ho fatto su giallozzafferano con patate dolci, che amo, ma molto arricchita con prodotti un po’ americani e un po’ no!

Ingredienti:
Per la base:

250 g di biscotti Digestive
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
90 g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la farcitura:
500 g di patate dolci
2 uova
120 g di zucchero di canna
succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di Brandy
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere

Per guarnire:
Mandorle a scaglie
zucchero a velo mischiato a un cucchiaino di cannella in polvere

Preparate la base della torta riunendo nel mixer i biscotti, il cacao e lo zucchero di canna e mettete intanto a sciogliere il burro a bagnomaria. Mettete poi il tutto in una terrina e aggiungete il burro amalgamando bene. Versate il composto in una teglia (preferibilmente con cerniera) foderata con carta da forno e livellate. Mettete a raffreddare la base in frigorifero.
Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. In una pentola mettete a bollire l’acqua e fate cuocere le patate finchè non saranno morbide.
Quando saranno cotte scolatele e fatele passare nel passaverdura facendo un purea.
Aggiungete al purea le uova, il succo di mezzo limone, le spezie, il liquore e amalgamate per bene (meglio con lo sbattitore).
Prendete lo stampo con la base di biscotti dal frigo e versateci sopra il composto di patate. Livellate bene e ponete in forno a 190° per 45 minuti circa (deve dorarsi leggermente in superficie).
Fate raffreddare nello stampo in modo che anche la base si solidifichi per bene, toglietela poi dallo stampo e prima di servire spolveratela con lo zucchero a velo misto alla cannella e alle mandorle a scaglie.

Con questa ricetta partecipo al Contest di “Cowboy portami via”

14 Comments

  • Reply
    Aurore
    3 Novembre 2011 at 18:06

    davvero originale. Grazie mille per l'impegno e la passione!!

  • Reply
    lacuisinetresjolie
    3 Novembre 2011 at 18:20

    è stato molto divertente! Sia fare la torta che rievocare i film a tema! Poi da tempo speravo di avere occasione di sperimentare le patate dolci in un dolce:) è capitato a fagiolo;)

  • Reply
    Benedetta Marchi
    3 Novembre 2011 at 19:11

    ma che buona!! Grandissima tata!! ci vediamo domani!!

  • Reply
    Housewives
    3 Novembre 2011 at 20:42

    miiiii che buonaaaaaa !!! Non è giusto , ne voglio un pezzo anche io ! Baciuzzi carissima 🙂

  • Reply
    Valentina
    3 Novembre 2011 at 21:28

    Buonasera cucciola, che accoppiata "strana" la tua ma sicuramente vincente. Sono così curiosa che allungherei la manina oltre lo schermo, m'ispira veramente tanto la tua torta sai? Poi sei stata brava a rievocare i film e, pensandoci bene, anche a me tornano in mente i leggendari cowboy..complimenti insomma patata!! Buona serata e un abbraccio forte

  • Reply
    speedy70
    3 Novembre 2011 at 23:50

    Buonissima, adoro le patate dolci, grazie cara dell ricetta!!!!!

  • Reply
    Afrodita
    4 Novembre 2011 at 8:36

    Questa ricetta mi sembra azzeccatissima per il contest!! Mi piace molto l'idea di una base di biscotti e di un ripieno diverso dalla solita ricotta e simili. Si trovano facilmente le patate dolci? Quasi quasi partecipo anch'io al contest. Baci baci, Cat

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    4 Novembre 2011 at 9:59

    Particolare questa ricetta, mi incuriosisce molto! Un bacione!

  • Reply
    Claudia
    4 Novembre 2011 at 12:33

    Ci credi.. che non ho mai visto quel film??? non amo il genere western!!! Ottimo dolce.. interessante ripieno! baci e buon w.e. 😀

  • Reply
    Irene
    4 Novembre 2011 at 17:09

    I cowboy mi ricordano tanto "I segreti di Brokeback Mountain", che è il mio film preferito in assoluto, quello dove ho lasciato il cuore!!!
    Buona la ricetta, molto originale e "rustica" come ogni buon cowboy che si rispetti. Brava!!In bocca al lupo per il contest!
    un bacio, Irene

  • Reply
    Nora
    5 Novembre 2011 at 9:43

    Ti auguro la vittoria, è una ricetta semplice ma gustosa!!! Brava! Buon fine settimana cara, a presto. -Nora*-

  • Reply
    Letiziando
    5 Novembre 2011 at 11:48

    Adesso gli adoro anch'io i cowboy se si pappano queste leccornie 😉

    Buon sabato

  • Reply
    lacuisinetresjolie
    5 Novembre 2011 at 20:42

    @Benedetta: alla fine non ci siamo viste! Babba bia che difficoltà.. troppe cose da fare:)
    @Housewifes: fosse possibile la farei sentire a tutte! è raro che resti così soddisfatta di una torta!
    @Valentina: eh sì.. purtroppo non posso appropriarmi della maternità della torta.. ma suvvia a me è riuscita bene.. qualche piccolo merito anche io;) e per quanto riguarda i cowboy.. rievocare e fare citazioni nei post è una cosa che mi piace sempre e continuerò:)
    @speedy: ma prego dear;)
    @Afrodita: ti dico, io le anche anche ai supermercati, non ho avuto necessità di andare da fruttivendoli particolari.. penso si trovino bene! Se participi sarò curiosa di vedere cosa ti inventerai;)
    @Emanuela: grazie:**
    @Claudia: bè.. non è obbligatorio.. io sono una drogata dei film d'avventura.. e alla ricerca dell'eroe/cowboy perfetto;) grazie buon week end anche a te!
    @Irene: aaah! Che meraviglia! Un'altra appassionata dei Segreti di Brokeback mountain:) Amo con la A maiuscola quel film! Ti dico solo che lo vedo una volta o due all'anno perchè dopo averlo visto piagnucolo per una settimana… Crepi il lupaccio!
    @Nora: grazie carissima! Buon week end a te!
    @Letizia: ahahah! Tutte nel cowboy fan club!;)

  • Reply
    LAURA
    6 Novembre 2011 at 13:37

    Molto particolare e sfizioso questo dolce, mi incuriosisce molto, come questo contest che non avevo visto!!!
    Baci

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.