COMFORT FOOD/ DAL MONDO/ Senza categoria

Monsieur saumon et madame patate

Buonasera! Oggi mi sono presa un pochino di tempo per fare una spesa decente e per cucinare un piatto. 

Fa parte del libricino 200 Super Salad di Alice Storey (hamlyn, all colour cookbook). Anche se io ho un po’ cambiato la ricetta come al solito. Ad esempio l’utilizzo del ribes che è stato un vero o proprio esperimento, ma che vi dirò col salmone affumimcato sta proprio bene!

Ingredienti (per due persone):
150 g di salmone affumicato
2 patate medie
ribes rosso
2 cucchiaini di capperi
3 cucchiai di maionese
2 cucchiai di succo di limone
mostarda e prezzemolo
sale e pepe

Pulite e sbucciate le patate e tagliatele a fette. mettetele in una pentola con dell’acqua e ponetela sul fuoco. Salate leggermente l’acqua. Portatela a ebollizione e abbassate la fiamma. Le patate per essere cotte dovranno restare sul fuoco una quindicina di minuti circa.
Intanto tritate i capperi e mischiateli con la maionese e il succo di limone. Regolate poi il sapore col sale e il pepe.
Scolate le patate e ponetele su un piatto, conditele con la salsa di maionese. A fianco adagiate anche le fette di salmone che condirete con un cucchiaino scarso di mostarda e il prezzemolo tritato. Finite di decorare il piatto con qualche cappero intero e dei rametti di ribes rosso.
Buon appetito!
Ingrédients:
2 pommes de terre moyennes
150 g de saumon fumé
2 cuillères à café de câpres
groseilles rouges
3 cuillères à soupe de mayonnaise
2 cuillères à soupe de jus de citron
moutarde et persil
sel et poivre

Nettoyer et peler les pommes de terre et les couper en rondelles. placez-les dans une casserole avec de l’eau et le placer sur le feu. Saler de l’eau. Porter à ébullition et réduire le feu. Les pommes de terre doivent être cuites sur le feu pour quinze minutes.

Pendant ce temps, hachez les câpres et mélanger avec la mayonnaise et le jus de citron. Puis, ajustez la saveur avec du sel et du poivre.

Égoutter les pommes de terre et les placer sur une assiette, assaisonner avec la sauce de mayonnaise. Coucher les tranches de saumon assaisonné avec une cuillère à café de moutarde et le persil haché.
Terminer la décoration avec quelques câpres et les groseilles.
Bon appétit!

Questo piatto partecipa a questo contest:

6 Comments

  • Reply
    Menta Piperita
    21 Giugno 2011 at 19:50

    non sai quanto mi intriga questa ricetta, gnam! curiosità: in questo caso per mostarda intendi un tipo di senape? Te lo chiedo perchè quando penso alla mostarda italiana mi viene in mente la frutta piccante (che a me peraltro non piace!) ma mi sembra che quella utilizzata qui sia di altro genere… un bacione e buona serata!!! Alessia 🙂

  • Reply
    Eleonora
    21 Giugno 2011 at 20:06

    coucou!!!!
    salve, grazie della tua partecipazione! ho visto che vivi a ROUEN! io sono a Bourges.
    grazie di questa originalissima e buonissima insalata e…bonne fête de la musique!
    bisou

  • Reply
    Housewives
    21 Giugno 2011 at 21:18

    Trovo che gli abbinamenti siano super golosi , l'idea del ribes e della mostarda mi piacciono tanto , io per quest'anno ho già fatto i miei barattoli di mostarda che ovviamente consumerò nei più svariati modi , mi segno la tua ricettina e di sicuro uno dei modi per utilizzarla sarà questo . Buonissima serata

  • Reply
    lacuisinetresjolie
    22 Giugno 2011 at 8:20

    @Menta Piperita: sì intendo proprio la mostarda francese.. nei post precedenti quanto la usavo l'ho sempre specificato.. questa volta mi sono dimenticata! Che fra l'altro è diversa dalla mostarda inglese perchè è un po' meno forte
    @Eleonora: davvero? eh.. per me la fete de la musique è stata a casa in quanto oggi lavoro.. (anche se al momento sono nullafacente)
    @Housewifes: forse mi sono spiegata male. Per mostarda intendo quella salsa simile alla senape.. la mostarda francese… prendo lo stesso al volo il complimento comunque! grazie

  • Reply
    Claudia
    22 Giugno 2011 at 11:00

    Ma che bel piatto!!!!! mi piacciono sia le patate cosparse di salsetta.. che l'idea del salmone con mostarda.. baci 😀

  • Reply
    lacuisinetresjolie
    24 Giugno 2011 at 16:25

    Grazie cara:) la mostarda devo metterla nel bagaglio quando tornerò definitivamente in Italia.. insieme al fois gras e a tante altre cosine buone:D

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.