La data iFoodinStore di Sassuolo verrà ricordata come la data dei muffin. Un po’ dolci e un po’ salati, anche questa volta è andata alla grande. Li abbiamo fatti, io e Chiara, di fronte a un pubblico decisamente interessato e partecipativo. Gli showcooking, mi sto accorgendo sempre di più, per me sono IL momento di realizzazione, il momento per dire al mondo “eccomi, sono reale, non solo una pagina web” e io mi diverto pure molto a farli. Il mese di marzo ha ancora una data, sabato 18 all’inaugurazione di Carpi dove abbiamo grandi progetti.
Ma prima, vi do la ricetta di quello che si è fatto domenica. Ho deciso che ogni volta che farò uno showcooking sarà una ricetta del blog ma con qualche arrangiamento e rivisitazione qua e là, a dimostrare come la cucina sia un continuo riarrangiare e arrangiarsi con quello che si ha o con quello che i nostri gusti preferiscono al momento. I muffin al pomodoro secco c’erano già qui, li ho abbinati a una crema di formaggio spalmabile e yogurt che dona un tocco fresco senza appesantire troppo.
Eccoli qui
Ingredienti (per 12-15 minimuffin):
- 100 g di farina
- 100 ml di latte
- 8 g di lievito chimico (mezza bustina)
- 1 uovo
- 2-3 pomodori secchi sott’olio sgocciolati
- 15-20 g di noci
- 40 g di pecorino sardo
- 1 cucchiaio di olio evo
- 150 g di formaggio spalmabile
- 2 cucchiai abbondante di yogurt al naturale
- capperi o olive per guarnire
Tritiamo le noci grossolanamente. Mischiamo la farina col lievito e le noci. A parte sbattiamo l’uovo con il latte, l’olio. Tagliamo a pezzetti i pomodori sgocciolati e tagliamo il pecorino a cubetti e mettiamo da parte.
Uniamo poi gli ingredienti liquidi con quelli secchi e sbattiamo con le fruste. Uniamo infine anche il pomodoro secco e il pecorino.
Preriscaldiamo il forno a 180°.
Foderiamo gli stampini per i muffin o li imburriamo. Versiamo la pastella negli stampini e inforniamo per circa 20 minuti.
Sbattiamo con le fruste lo yogurt col formaggio spalmabile, poi con una sac à poche decoriamo i muffin (quando si saranno un po’ raffreddati).
Terminiamo con un cappero o un’oliva.
Qualche immagine della giornata.
Foto di Maria Concetta Gullotta e Jessica Bertolini (quella al centro del collage)
Il prossimo appuntamento è per domenica pomeriggio all’inaugurazione dello store Scavolini di Carpi. Vi aspettiamo allo store o sul blog!
Lascia un commento