#novemesi/ CUCINA SANA/ TO DRINK

#novemesi: i miei 3 smoothie preferiti

Quando si è in attesa, l’ho ribadito tante volte, l’alimentazione ha un ruolo importante nella crescita del bambino e nel benessere della mamma. Questo articolo lo scrivo in qualità di persona interessata di alimentazione, non sono nutrizionista, non sono medico, mi interessa unicamente dare qualche idea per un’alimentazione che richiede tanti nutrienti, tanto calcio, ferro, acido folico, ma anche tante fibre e leggerezza. Quest’estate questi 3 frullati sono stati quelli che mi hanno accompagnato nelle mie ore di caldo e quando volevo farmi una coccola.

Ognuno in realtà corrisponde a un periodo diverso della gravidanza e vado di seguito a spiegarveli meglio.

Smoothie banana e latte d’avena

Questo frullato lo chiamerei “il frullatone del quarto mese”. In questo periodo è iniziata per me la stanchezza pesante e le vertigini e (solitamente) cala un po’ la nausea. Le banane sono consigliate perché sono un pieno di zuccheri buoni, oltre che di sali minerali. Inoltre ho aggiunto latte d’avena, ricco di ferro e yogurt ricco di calcio. Tra i tre questo è sicuramente il più goloso.

Ecco le dosi:

  • Una banana
  • uno yogurt alla pesca (o al gusto che preferite)
  • un bicchiere di latte di avena senza zuccheri aggiunti

Smoothie pesca e anguria

Anche questo frullato ho iniziato a berlo dal terzo-quarto mese. Oltre che a essere frutti estivi che stanno molto bene insieme, rappresentano uno spuntino leggero e ricco di sali minerali. Perfetto come spuntino durante la gravidanza, magari abbinato a qualche frutto a guscio. Usate frutta conservata in frigorifero e sarà super dissetante.

Le dosi:

  • 2 pesche
  • 1 fettina di anguria privata dei semi (circa 250 g)

Smoothie mela e spinaci

Qui entrano in ballo i miei adorati spinacini. questo frullato l’ho pensato quando, al quinto mese, abbiamo trovato una leggera anemia (carenza di ferro) nelle analisi e il medico mi ha consigliato di consumare, tra le altre cose, verdura a foglia verde (tra l’altro gli spinaci sono anche ricchi di acido folico, fondamentale in gravidanza). La pesca in questo frullato è facoltativa, potete anche raddoppiare la dose delle mele se preferite, io ne avevo davvero tante in casa e le ho smaltite anche così.

  • 20 g di spinacini
  • una mela grande
  • due pesche
  • mezzo bicchiere d’acqua

Per ogni frullato io ho messo gli ingredienti nel bicchierone e li ho ridotti in purea.

A presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.