CUCINA SANA/ PRIMI

Cous cous tricolore

Per il pic-nic del 25 aprile di quest’anno e per le varie scampagnate che ci attendono vi propongo una ricetta da portare a spasso ovunque decidiate di andare.  Un pranzetto al sacco molto appetitoso e molto pratico, buono tiepido ma anche freddo.

Deve il suo nome al noto cous cous di semola, un piatto conviviale di origine mediorientale di cui il cous cous di broccoli prende la grana. Ho scelto di preparare un piatto vegetariano e sano perché credo che con la bella stagione il desiderio di alleggerirsi con gusto sia comune a tutti ed ho utilizzato i colori accesi degli ingredienti per dare vita a un piatto tricolore. Del resto il 25 aprile è una data da mantenere bene impressa nella memoria e festeggiarla come la rinascita della nostra bella Italia!

Ho abbinato un Aceto Balsamico di Modena IGP 3 foglie Biologico Fini, che completa la filosofia del piatto dando una “sferzata” di gusto in più.

Tagliate a metà i pomodorini. Ungeteli con due cucchiai di olio evo, aggiungete lo zucchero, il basilico spezzettato, l’aglio a pezzetti (che poi toglierete) e una generosa spruzzata di Aceto Balsamico di Modena IGP 3 foglie Biologico Acetaia Fini.

Disponeteli su una placca da forno rivestita di carta forno e cuocete in forno ventilato a 140° per un’ora e mezza.

Grattugiate il broccolo tenendo da parte i gambi (non buttateli ma consumateli cotti in acqua o al vapore). Ungete una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e fate cuocere il broccolo grattugiato per 5-6 minuti, mescolando spesso. Regolate di sale.

Sbriciolate la feta.

Preparate i piatti unendo il cous cous con i pomodorini e la feta. Condite con due cucchiai di Aceto Balsamico IGP 3 foglie Biologico Acetaia Fini.

Post in collaborazione con “Acetaia Fini”

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.