COMFORT FOOD/ PRIMI/ ricette primaverili

Spaghetti alla vignarola

Quando sono a casa, quando c’è il sole, mi piace fare due passi nei dintorni. Esco struccata, con gli occhiali da secchiona (al posto delle lenti), con una tuta che sembra quasi un pigiama. Anche questa in fondo è libertà! Come sapete abito da poco nella zona della darsena e il canale, il porto dismesso, mi mettono una gran calma. Devo dire che subisco molto il fascino dei territori che hanno una storia recente, che sia un’industria, un porto o una struttura abbandonata. Trovo qualcosa di estremamente romantico e misterioso in queste cose. La zona dove abito ora è perfetta in questo senso. Tante persone la considerano una zona degradata, quella della darsena di Ravenna. Per me è poesia!

Una cosa che faccio volentieri poi, dopo i miei giri, è cucinare e fotografare. Queste per me sono le ricette del relax. Pochi ingredienti stagionali, uno spaghetto buono et voilà, un piatto democratico, che fa felici ricchi e poveri 🙂

Se le fave non sono di vostro gradimento, o non le trovate fresche (quando non sono fresche sono molto amare e il piatto ci perderebbe) potete usare ugualmente i piselli, o fare un mix dei due legumi.

Spaghetti alla vignarola
 

150 g di spaghetti

100 g di fave sgusciate

tre cucchiai di pecorino romano

due rossi d’uovo

un cipollotto fresco

sale pepe olio evo

Tritiamo finemente il cipollotto e lo facciamo soffriggere in una padellina con un po’ d’olio.Quando il cipollotto sarà diventato trasparente aggiungiamo anche le fave e facciamo cuocere per una decina di minuti circa (bagnando con l’acqua di cottura della pasta se si asciugherà molto).

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata ma la tiriamo su quando mancano almeno 5 minuti di cottura tenendo da parte l’acqua. La risottiamo nella padella con le fave bagnando con l’acqua di cottura.

Prepariamo una crema sbattendo i rossi d’uovo col pecorino romano e aggiungendo 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta.Spegnamo il fuoco e aggiungiamo immediatamente la crema di tuorli saltando per un minuto circa. Serviamo ben caldo.

  1.  
  1.  

A presto!

7 Comments

  • Reply
    Claudia
    7 Marzo 2016 at 13:48

    Wowwwww sai che è una ricetta della nostra tradizione romana.. una vera bontà!!!! smackkkk e buon lunedì :-*

  • Reply
    Mirta e Patata
    7 Marzo 2016 at 14:56

    Che buona! davvero gustosa e democratica!!! 😀 complimenti…un abbraccio e buon inizio settimana! 😀

  • Reply
    Imma
    7 Marzo 2016 at 17:09

    Piatto invitantissimo anche con pochi ingredienti come piace a me ma tutti ricchi di sapore!!Da provare senz’altro!!!!Bacio,Imma

  • Reply
    Tatiana
    8 Marzo 2016 at 8:34

    Ehi ma qui ultimamente si fanno proprio delle belle spaghettate, vero? Peccato le fave da me siano un’entità sconosciuta… so che suggerisci di usare i piselli, ma una fava è sempre una fava eh? Perché io sono quella dei baccelli con il pecorino, per capirci, ma dev’essere la mia metà toscana che emerge prepotente 🙂
    E comunque sia, fave o piselli, io ci provo…
    Un bacio!

    • Reply
      Claudia Casadio
      8 Marzo 2016 at 11:33

      Ahah è vero, ultimamente solo spaghetti … sono alla ricerca della perfezione 😛
      un bacio :*

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    9 Marzo 2016 at 12:00

    bella l’espressione un piatto democratico che fa felice ricchi e poveri! una delle “cose” che amo della cucina è proprio quel suo essere democratica, tutti mangiamo, a tutti piace farlo bene, di fronte a un piatto non esiste il ricco o il povero, le distanze si annullano e ognuno prova e trova il suo sapore, ricordo, gusto! uno spaghettino da paura, fossero tutti così i piatti semplici! un bacio.

  • Reply
    Francesca P.
    10 Marzo 2016 at 0:57

    Eccoti qui! 🙂 Bello sentirti parlare di poesia che si trova in posti dove solo gli occhi più attenti la scorgono, magari perchè è più nascosta… io la vedo anche in un primo semplice ma sempre d’effetto, che grazie agli ingredienti mi riporta alla stagione primaverile romana, che attendo ansiosa! E la bottiglia di birra in tinta con le fave non mi è sfuggita! 😀

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.