COLAZIONE/ DOLCI

#novemesi: bomboniere nascita benvenuto Leonardo!

Ed eccoci qui, a una settimana di nascita da piccolo Leo di ritorno sul blog 🙂 (sì ho pubblicato il 3 ma avevo prontamente programmato il post non sapendo bene come sarebbe andata la cosa).

Leonardo ha bussato 9 giorni in anticipo rispetto al termine, aveva fretta di conoscerci e forse era prevedibile vista la mia pancia, che a Capodanno, pareva dovesse esplodere da un momento all’altro.

Noi stiamo bene e ci stiamo abituando pian pianino alla vita domestica in 3. Non è sempre facile e, anche se mi sento felice, spesso mi prendono momenti di crisi e di sconforto. Fa tutto parte del pacchetto credo. Per ora Leo è molto simbiotico con la mamma, per quanto sia bello essere il suo tutto, a volte è un po’ esauriente e divento bisognosa di piccole esperienze quotidiane come uscire a far benzina o la spesa.

Anche scrivere questo post faceva parte di quei bisogni e lo sto facendo col pupo in braccio (e un po’ di fatica…). non vi darò una ricetta nuova, questi sono i miei migliori frollini con una decorazione di pasta da zucchero colorata di blu. Li ho preparati prima di Natale, congelati e scongelati questi giorni, una piccola bomboniera o, se preferite, un vassoio di biscotti per la festa della nascita.

Ingredienti:

  • 120 g di burro a temperatura ambiente
  • 90 g di zucchero
  • 2 tuorli di uova grandi
  • 200 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 250 g di pasta di zucchero
  • colorante blu (poche gocce)

Lavorate il burro con lo zucchero con le fruste a gancio. Aggiungete poi i tuorli, uno alla volta e continuate a impastare. Aggiungete poi la farina e il pizzico di sale e terminate di impastare con le mani.

Chiudete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 2 ore. Riprendete la pasta e aspettate mezz’ora a lavorarla in modo che torni morbida.

Stendete la pasta su una spianatoia infarinata spessa circa 3 mm e ricavate i biscotti con la formina tagliabiscotti a fiocco.

Cuocete a 180° per 12-15 minuti in modalità forno statico.

Consigli per una buona frolla:

  • lavoraratela il giusto. Tenerla troppo fa le mani fa sì che si disfi. Quindi sia quando la producete che quando fate i biscotti cercate di impastarla poco.
  • il riposo è fondamentale, ma se avete meno tempo a disposizione dividetela in 4. In questo modo si raffredderanno prima e potrete tenerla in frigorifero per 1/4 del tempo.
  • Quando cuocete i biscotti in forno teneteli d’occhio, basta poco perché si brucino…
  • se avete la planetaria, usate il burro freddo, la riuscita sarà migliore.

Fate raffreddare i biscotti.

Nel frattempo mischiate la pasta di zucchero con poco colorante blu e impastate per rendere il composto omogeneo.

Stendetela con un mattarello spessa circa 1mm e ricavate le stesse formine a fiocco fatte con la frolla.

Con un dito inumidite leggermente il retro dei fiocchi di pasta da zucchero e incollateli sui frollini.

Conservate in frigorifero per una settimana o in freezer fino a 3 mesi.

A presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.