DOLCI/ NATALE

Cioccolatini al pistacchio

Ero un po’ indecisa se scriverla o no questa ricetta. Perché in fondo non è proprio una ricetta ma un’idea in più per un cioccolatino fatto in casa. In realtà credo che, da regalare, i cioccolatini siano sempre un’idea gradita. Io ho usato le varianti col cioccolato fondente e col cioccolato bianco ma potete benissimo usare del cioccolato al latte se vi piace di più.

Vi servirà, oltre che al cioccolato e alla crema di pistacchio, degli stampini in silicone apposta per i cioccolatini.

  • Ingredienti:
  • cioccolato fondente
  • cioccolato bianco
  • crema di pistacchi

Mettete il cioccolato bianco in una ciotola in ceramica e fatelo fondere a bagnomaria. In alternativa potete usare il microonde partendo da un minuto (io a media potenza, per 100 g di cioccolato a pezzettoni, impiego circa 2 minuti e mezzo)

Fate la stessa cosa con il cioccolato fondente.

Riempite gli stampini dei cioccolatini per 1/3 usando in alcuni il cioccolato fondente, in altri il cioccolato bianco. In ogni stampino adagiate un cucchiaino di crema di pistacchi. Versate il cioccolato fuso per sigillare il cioccolatino. Fate solidificare i cioccolatini per una/due ore circa

N.B. A mio avviso col pistacchio sta meglio il cioccolato bianco perché ne esalta il sapore. Col cioccolato fondente potete anche decidere di mettere una nocciola.

A presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.