DOLCI

Pannacotta al pistacchio

Ultimamente i dolci sono il mio grande peccato mortale. Ne ho sempre molta voglia e in casa sto cercando di acquistare il più possibile cibi sani per evitare di esagerare con quelli non sani.
Fino a poco tempo fa avevamo in dispensa della meravigliosa crema al pistacchio (se non la conoscete, è una crema tipo quella alle nocciole ma al pistacchio, una goduria insomma…) e per smaltirla più in fretta ho pensato di provare a fare delle pannacotte.

È un dolce semplice, al cucchiaio che normalmente piace a tutti! Di solito metto una parte di latte e una di panna, ma in questo caso avevo piacere di smaltire tutta la panna che c’era in frigo, quindi l’ho usata così.

Il risultato comunque era una libidine.

Ingredienti (per 3-4 pannacotte)

  • 4 g di gelatina in fogli (2 fogli)
  • 250 ml di panna fresca (potete anche usare 100 ml di latte e 150 di panna)
  • 70 g di zucchero
  • 100 g di crema di pistacchio
  • pistacchio in granella per guarnire

Mettete in acqua i fogli di gelatina per una decina di minuti.

Fate scaldare la panna fino a farla quasi bollire (non deve raggiungere l’ebollizione) e aggiungete lo zucchero. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate bene per farla sciogliere completamente.

Aggiungete la crema di pistacchio mescolando con una frusta in modo che diventi ben amalgamata.

Distribuite il liquido negli stampini (o nei bicchierini) e fate rassodare completamente in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Al momento di sformare passate il fondo degli stampini in una ciotola con dell’acqua calda per pochi secondi in modo che si stacchi più facilmente.

Ogni pannacotta mettetela in un piattino e decoratela con un po’ di granella di pistacchi e, se volete, un po’ di topping al cioccolato.

A presto!

1 Comment

  • Reply
    tizi
    12 Novembre 2019 at 16:24

    io non amo la pannacotta solitamente, ma con questa versione al pistacchio potrei proprio ricredermi! una ricetta facile ma al tempo stesso elegante da presentare, con questo colore verde brillante. me la salvo… grazie 😉

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.