#novemesi

#novemesi: un ninnolo per il pargolo

I miei #novemesi sono un periodo in cui sto riscoprendo, in parte, il fai-da-te. La voglia di rispolverare i miei “talenti” se così vogliamo chiamarli, con la manualità, di solito si sono accentuati sempre in periodi specifici, di cambiamento della mia vita ed ora la mia mania di creare il nido perfetto (a budget limitato) ha fatto sì che ritornassi a fare diverse cose, per esempio a cucire. Fare qualcosa a mano per qualcuno l’ho sempre visto come un grande atto di amore e forse anche per questo mi sono divertita molto a creare questo ninnolo, seppur davvero imperfetto 🙂

Non sarò sicuramente io a dirvi come si cuce (perché in effetti non è che sia poi così brava a fare e tantomeno a insegnare…) ma vorrei dare un’idea su come preparare questo “ninnolo” che altro non è un segnaporta, anche se io lo amo molto attaccato alla cesta di vimini.

Se avete una buona manualità con ago e filo (e magari possedete una macchina da cucire) una buonissima idea è anche, con la stessa tecnica, preparare qualche cuscino personalizzato, magari con la faccetta di un animale o di qualche forma carina.

Vado quindi a raccontarvi come ho fatto il “segnaporta” personalizzato.

Vi servirà:

  • telina gialla (o del colore che preferite)
  • filo in abbondanza dello stesso colore della telina e un ago
  • ovatta 
  • filo di lana marrone (o del colore che preferite)
  • telina bianca e filo bianco
  • un normografo da architetti
  • un pennarello a punta fine adatto per la stoffa

Per prima cosa disegnate sulla telina gialla un cuore e ritagliatela tenendovi un po’ abbondanti (contate che poi la telina andrà rivoltata). Cucite lungo il segno a matita con il punto della macchina da cucire (io l’ho fatto a mano ma se avete la macchina è tutto più veloce) lasciando un’apertura per l’imbottitura di ovatta.

Rivoltate completamente il cuore. Nel punto centrale fate a matita un piccolo segnetto orizzontale, questo sarà l’occhiello dove farete passare la cordella di lana. Cucite tutto attorno col punto festone come si fa, appunto, con gli occhielli, ma da parte a parte (non è un punto facilissimo, ma non si vedrà poi così tanto, quindi anche se imperfetto andrà bene lo stesso).

Ritagliate un rettangolo di telina bianca, lungo abbastanza da contenere il nome del pargolo. Con un normografo e il pennarello da stoffa (va bene anche un pennarello indelebile), scrivete il nome facendo attenzione che la spaziatura sia sempre costante.

A questo punto cucite con dei punti piccolissimi, la telina bianca sul cuore.

Imbottite il cuore di ovatta e, quando sarà ben pieno richiudete l’apertura con un punto che prenda solo la piega interna del cuore in modo che sia il più nascosto possibile.

(La punta del mio cuore non è proprio chiusa perfettamente, voi fatela meglio!)

Legate la cordella di lana attorno all’occhiello. 

Il segnaporta è finito!

 

 

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.