ANTIPASTI/ PESCE

Capesante con fonduta di Parmigiano e Salame Osolemio Clai

Questa ricetta è sorprendente dal punto di vista dei sapori. Nella cucina di “pesce” è sempre un discreto rischio servire dei frutti di mare con formaggi o con salumi, perché tendenzialmente i sapori forti tendono a coprirlo. Ci sono le dovute eccezioni però.

I gamberoni sono forse la più nota, seguiti immediatamente dalle capesante. Il loro sapore è dolce e la loro consistenza molto carnosa e corposa, il che la rendono un ottimo ingrediente da servire con elementi croccanti e saporiti.

Se l’idea della fonduta non vi convince (anche perché, lo ammetto, non è semplicissima da preparare), potete sempre decidere di aggiungere il Parmigiano nel crumble, tostandolo col Salame Osolemio Clai e il pangrattato, oppure di fare una cialdina di accompagnamento, fatta sciogliere in padella e raffreddata come andava molto di moda un po’ di anni fa.

Il Salame Clai, ci tengo a ricordarlo, è una garanzia, fatto 100% con carne italiana e una lista ingredienti corta, è un prodotto genuino e sano. Qui trovate le altre ricette.

Ingredienti per tre persone:

  • 3 capesante pulite dalla sabbia e dal filo nero (con le conchiglie)
  • 4 fette di salame Osolemio Clai
  • 3 cucchiai abbondanti di pangrattato
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 70 g di latte
  • Olio d’oliva e sale
  • Paprika
  • Noce moscata
  • Un cucchiaio scarso di fecola di patate

Tagliate le fettine di salame Osolemio Clai a cubetti fini e metteteli da parte.

Portate a bollore il latte con un pizzico di noce moscata e un pizzico di paprika. Spegnete il fuoco e aggiungete il Parmigiano grattugiato. Mescolate bene fino a formare una crema omogenea. (Se vedete che il Parmigiano non si scioglie riaccendete il fuoco e mescolate tenendo la fiamma bassa).

Scottate le capesante in una padellina antiaderente con un goccio d’olio di oliva. 5-6 minuti per lato dovrebbero essere sufficienti. Per una cottura ottimale dividere il corallo dal corpo e aggiungerlo solo per gli ultimi minuti (il corallo è più molliccio e ha un tempo di cottura minore rispetto al resto della capasanta).

Formate un crumble salato scottando in una padellina i cubetti di Osolemio Clai e aggiungete il pangrattato facendolo insaporire per qualche minuto.

Componete il piatto mettendo in ogni conchiglia della capasanta un cucchiaio di fonduta di Parmigiano, una Capasanta e abbondante pangrattato e Salame Osolemio.

Servite subito.

Post in collaborazione con “Clai Salumi”

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.