CUCINA SANA/ DAL MONDO/ INSALATE E CONTORNI

Insalata di cavoli e nocciole all’Aceto Balsamico di Modena

Buongiorno!

Oggi è la giornata internazionale contro lo spreco alimentare, un tema che tutti dovremmo prenderci a cuore. Sono circa 1,6 miliardi le tonnellate di cibo che ogni anno vengono buttate per un valore di 1000 miliardi di dollari. Mentre una piccola parte di mondo ha a disposizione una quantità illimitata di cibo, quella ricca, dove il lusso non è nemmeno tanto il cibo ma la dieta personalizzata, il personal trainer e i programmi per essere in forma perfetta, un’altra parte di mondo, non può proprio permettersi cibo a sufficienza e la malnutrizione diventa scarsità di nutrizione con conseguenze sulla salute.

Lo spreco può essere a livello domestico ma anche a livello di produzione. Nel nostro piccolo, per diminuire gli sprechi possiamo comprare da produttori locali e solo quanto necessario, scegliere prodotti di stagione, usare meno prodotti trasformati, imparare a cucinare con avanzi e scarti, a tavola non servire porzioni eccessive.

Oltre al cibo vengono anche sprecati terra, acqua e fertilizzanti per produrlo. Non sprecare cibo significa quindi voler bene alla terra 🙂

La ricetta di oggi vi parla di questo, un piatto semplice, di stagione. In inverno è più difficile in effetti mangiare verdure di stagione. Questa ricetta mette insieme alcuni prodotti di questo periodo in modo sano e salutare. Il dressing è l’aceto Balsamico di Modena IGP Fini, biologico, il miele, sale e pepe. L’ispirazione viene da una ricetta di Yotam Ottolenghi.

Ingredienti (per due persone):

  • Una testa di cavolo romano in cimette (circa 600 g)
  • Un gambo di sedano grande tagliato a fettine di 5 mm di spessore
  • 30 nocciole non sbucciate tritate grossolanamente
  • 10 foglioline di prezzemolo
  • 50 g di semi di melagrana
  • Olio d’oliva
  • Un pizzico di cannella macinata
  • Un pizzico di pepe nero
  • 2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP Biologico Fini
  • 2 cucchiaini di miele
  • sale

Versate sulle cimette di cavolo romano 2 cucchiai di olio di oliva, salate, pepate e passate in forno a 200° (ventilato) per 30 minuti circa (diventarà corccante e dorato). Trasferitelo in una ciotola e fatelo raffreddare. Abbassate il forno a 150° C e tostate le nocciole tritate per 15 minuti. Fatele poi raffreddare e unitele al cavolo romano. Tritate a coltello il prezzemolo. Quindi unite al cavolo il sedano a fettine, il prezzemolo, i semi di melagrana, la cannella, il pepe, un goccio d’olio d’oliva, pepe, miele. Terminate condendo con Aceto Balsamico di Modena Biologico Fini.

 

Post realizzato in collaborazione con “Acetaia Fini”

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.