CUCINA ORIENTALE/ CUCINA SANA/ DAL MONDO/ PRIMI

Riso alla Cantonese con Salame Bellafesta Light Clai

Mi piace tanto la cucina orientale. I piatti noti della cucina cinese mi diverto a rifarli in casa, magari sostituendo qualche ingrediente con ingredienti nostrani. Come in questo caso, in cui al prosciutto cotto ho sostituito il Bellafesta Light Clai, un salume leggero, con pochi grassi ma con tutto il gusto del salame che in Romagna conosciamo bene.

Per questo motivo è uno dei prodotti che preferisco. E il fatto che sia un salume un po’ più leggero rende il riso alla Cantonese un piatto gustoso, ma equilibrato. Ottimo per un picnic, per una schiscetta in ufficio o anche per una cena a casa. Da gustare freddo o tiepido.

 

Ingredienti per due persone:

  • 150 g di riso Basmati
  • 70 g di Salame Bellafesta Light Clai in una fetta
  • 70 g di pisellini surgelati
  • 2 uova
  • Mezzo cipollotto
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • Sale e olio di semi

Sciacquate il riso Basmati sotto l’acqua corrente. In una pentola mettete l’acqua. Per la proporzione vale 1 tazza e 1/2 di acqua per ogni tazza di riso. Salate l’acqua, mettetela sul fuoco e, quando bolle, aggiungete il riso. Fate cuocere per una decina di minuti a coperchio chiuso, fino a quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua. Spegnete e fate raffreddare a coperchio scoperto.

Sbattete le due uova e aggiungete un pizzico di sale.

Scaldate in una padellina due cucchiai di olio di semi, aggiungete le uova e fate cuocere come per una frittata. Quando sarà pronta tagliate delle striscioline, riducete le striscioline di frittata in quadratini e tenete da parte.

Tagliate il cipollotto a striscioline e fatelo soffriggere in padella con un goccio d’olio di semi. Aggiungete i pisellini, salate leggermente e fate cuocere 5-10 minuti.

Nel frattempo tagliate la fetta di Bellafesta Light Clai a cubetti e aggiungete alla padella con i piselli e il cipollotto. Fate tostare velocemente e spegnete il fuoco.

Mescolate in una ciotola il riso con i quadratini di frittata, il condimento di piselli, cipollotti e Bellafesta. Condite con qualche cucchiaio di salsa di soia.

 

A presto!

Post realizzato in collaborazione con Clai Salumi.

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.