Buongiorno vacanze!

Buongiorno vacanze!

Anche quest’anno sono arrivate! Si sono fatte attendere, ma sono arrivate le vacanze:) la nostra presentazione del progetto è andata bene, mi sono stupita molto quando ho finito di parlare e di critiche non ce n’erano quasi, ma va bene così! Ora inizia la parte difficile. Ovvero scegliere il tema di tesi e il relatore, una volta per tutte. E’ un pensiero fisso, ma ho deciso di prendermi una settimana, anche due, per riposarmi e pensarci a mente fresca. In fondo è una decisione importante no?
Ieri ho visto il mare finalmente, con le ragazze che lavorano con me e la sera siamo andate a cena, anche se io ero sul cotto- andante.
Come accennavo già, ho deciso che mi prenderò una o due settimane di vacanza dal blog. Non che consideri il blog come un lavoro, anzi. E soprattutto scrivere mi distende tantissimo, oltre a cucinare. Però magari un po’ di tempo senza, penso mi possa fare bene. Poi ho pure finito l’archivio! 
Vacanze? Certo, ma a casa mia e col mio mare. Per i viaggi, non ora, ma ci saranno! Oggi mi accompagno con questa canzone che è stato il leitmotiv di questi ultimi giorni di lavoro. Per me è una canzone, sì un po’ datata, ma mi ricorda i grandi viaggi in macchina da piccola, quelli sterminati in automobile e, manco a dirlo, quando la sento la collego immediatamente alle vacanze:)
L’ultimo fine settimana, come potete immaginare, non avevo tempo per cucinare e mia madre si è sentita in dovere di sopperire al problema, facendomi fotografare un tipo di pasta che d’estate, da me, che siamo gran mangiatori di olive e pomodori, funziona molto bene:) Non vi dò le dosi, è talmente semplice che non penso sia necessario!


Farfalle al pesto estivo di mamma Tantocaruccia


Per il pesto:

basilico
rucola
pinoli tostati
olive nere
parmigiano reggiano
olio evo

Per il piatto (per 3 persone)

250 g di farfalle
pomodorini pachino
olive kalamon 

Prepariamo il pesto tritando (o pestando) basilico e rucola. Aggiungiamo il parmigiano grattato, i pinoli e le olive tritati e copriamo con l’olio evo.
Cuociamo le farfalle e le condiamo col nostro pesto. Completiamo coi pomodorini pachino tagliati a metà e le olive kalamon.

E questi ultimi giorni ho imparato che

la pazienza è un’arma vincente; un viso stanco suscita più emozioni di un sorriso artefatto; i tempi della massa non sono i miei e questo è bene; anche un giorno di lavoro intenso può trasformarsi in un giorno piacevole; l’aperitivo è condicio si-ne-qua-non; anche lo yoga; bisogna voler bene agli insegnanti ma anche tener fede al proprio pensiero; un buon compagno di casa non è affatto scontato; il nostro corpo, volenti o nolenti, ci racconta sempre il nostro stato d’animo; bisogna riflettere molto bene su quello che si dice, anche quando si è tanto stanchi.
Buone vacanze a tutti!!!


22 risposte a “Buongiorno vacanze!”

  1. Avatar Patrizia

    Ciao Claudia !
    Ti ho trascurato in questo periodo, come ho trascurato tante cose, ma è il periodo che è così, sento la necessità di rallentare perchè… non ho più "il fisico bestiale" dei miei diciamo… trent'anni và!
    Però ci sono e ti ringrazio tanto delle belle parole che mi dedichi quando passi da me !
    Per me tu sei una sorellina piccola da coccolare anche se spesso sei tu che coccoli me con le tue ricettine 🙂
    Ti auguro buonissime vacanze cara, che siano rilassanti e piene di cose belle perchè le meriti !
    Mi gusto la tua fantastica pasta e ti abbraccio forte !
    Patty

  2. Avatar Ely

    Carissima! Complimenti innanzitutto! <3 <3 E poi se desideri staccare lo capisco perfettamente: trova tempo per te, per le tue passioni, per il cielo, per il vento e il sole! Noi ti aspettiamo con affetto! 🙂 Un abbraccione forte e grazie per questa pasta che profuma proprio di pic nic estivo 🙂

  3. Avatar Claudia

    Questo piatto di farfalle mette fame.. anche noi spesso abbiamo fatto pesto e pomodorini.. una vera bontà!!! Allora buon meritato riposo cara! rilassati che te voglio più in forma che mai dopo!!! un bacio enorme

  4. Avatar Paola

    Ciao cara, innanzitutto complimenti e goditi queste due settimane di meritate vacanze! Vedere questo piatto a quest'ora non è proprio il massimo perchè me lo divorerei in un boccone! Un abbraccio
    paola

  5. Avatar valentina danielli

    Grande clo! son proprio felice che vi siete liberati da sintesi 😀 ora un buon meritato riposo!!! grande luca carboni! mi ricorda la mia infanzia, ad immaginare il fisico bestiale 😀

  6. Avatar Babe - La Cucina di Babe

    Evviva evviva!!!! Le vacanze che bella cosa sono?!?!
    Io non vedo l'ora delle mie!!! 😀
    A me questo piatto così semplice piace tantissimo eh…

  7. Avatar Simo

    che bello essere in vacanza…io dovrò ancora aspettare un beeeel pò!
    pazienza, mi accontento di questo bel piattino fresco e goloso che ci proponi…

  8. Avatar Chiara Setti

    Brava clod!! Goditi il meritato riposo mentre io mi godo la tua pasta! Un bacio

  9. Avatar Francesca P.

    Buone vacanze, buon mare, buon riposo, buoni pensieri, buone paste alle olive… 🙂 E' giusto fermarsi per un pò, tra poco lo farò anche io e se da un lato mi mancherete, dall'altro so che ricaricarmi altrove mi farà bene… anche per prendere nuove idee e stimoli per i piatti che verranno!
    E prima di salutarti ti dico che il Carboni di quella canzone e del Diario Carboni mi piaceva un sacco… 🙂

  10. Avatar Acquolina

    ormai i nostri familiari hanno a cuore il blog quasi quanto noi! che carina tua mamma 🙂
    riposati,le nostre spiagge sono molto rilassanti! a presto

  11. Avatar Mirtillo E Lampone

    Evviva per il tuo progetto 🙂 ed evviva anche per le tue vacanze che sono arrivate! A me mancano ancora 2 settimane ma sono convinta che voleranno! Buon relax, buon mare e w la mamma!!!!
    Un bacione

  12. Avatar IsabelC.

    Buone vacanze e buon riposo! La pazienza è sempre difficile da controllare, ma quando si riesce è una grande vittoria
    Ciao

  13. Avatar Roberta

    La prima considerazione che ti lascio è che mi hanno molto colpita le cose che hai imparato. Cavolo, se hai ragione, su tutto (aperitivo soprattutto!!!! Scherzo!).
    Per il resto complimenti per il successo e sì, cerca di staccare, dal blog ma soprattutto dal pensiero tesi, anche se so che non è semplice!
    Divertiti, rilassati e goditela, io rimarrò qui a contare i giorni che separano me dalle ferie, sigh!
    Baci!

  14. Avatar simona

    tesoro bello allora Buone vacanze! sono passata anche per un saluto… parto anch'io… ci rileggiamo a fine agosto! che sia una pausa produttiva:) ti auguro di riflettere bene sul tema che proporrai ma sopratutto di rilassarti e godertela:* splendida questa pasta.. complimenti alla tua mamma:**

  15. Avatar Ale

    che bontà le tue farfalle…allora buone vacanze a nche a te! io sarò presente fino ametà settembre! baci!

  16. Avatar Betulla

    Bhe, la mamma di tantocaruccia è all'altezza della figlia! Sai, condivido in pieno le tue parole…nessuna di noi considera il blog come un lavoro ma un po' di vacanza (con o senza viaggi) non può che fare bene…in fondo l'estate le sue parentesi e le sue leggere sospensioni sono fatte per riposare e ricaricarsi…
    buona parentesi allora
    Betulla

  17. Avatar Ileana Pavone

    Buone vacanze mia cara 🙂 colorata, leggera e saporita, mi piace!

  18. Avatar Giovanna

    Cara Claudia, buone vacanze! Il post era bellissimo e la parte finale molto sentita!
    Riposati, divertiti, rilassati!
    Un bacione

  19. Avatar AnnaPaulaB

    Buone vacanze davvero tesoro…
    Ricetta da provare e..parole sante!!
    Un abbraccio

  20. Avatar Maddalena Laschi

    Ciao Claudia, grazie di essere passata a salutarti ti auguro delle buonissime vacanze e ti aspetto al tuo ritorno con tante delizie! In abbraccio
    Maddy

  21. Avatar Cuoca Pasticciona

    Ciao carissima Claudia, è un piacere unirmi a te e al tuo blog. La ricetta che proponi in questo post è una vera guduria! Pesto di rucola, olive e pomodoro. Vincenti insieme!! Per quanto riguarda le vacanze, fai non bene ma benissimo!! Quindi ti auguro buone vacanze ma non mancare troppo dal blog che sono appena arrivata e sono curiosa di conoscerti e di leggere le tue ricette. A presto!!
    Se ti va, quando hai del tempo libero puoi passare anche da me, ho aperto ora: http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

  22. Avatar Valentina

    Ciao Cla, finalmente eccomi qui! 🙂 Sai che io amo la pasta così? Fresca e gustosa, ottima!!! 😛 Bravissima la tua mamma 🙂 <3 Sono sicura che farai la scelta giusta per quanto riguarda il relatore e l'argomento della tesi… prendi tutto il tempo necessario 🙂 Un abbraccio grande e buone vacanze :**

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.