Senza categoria

Pasta al sugo vuota-dispensa

Eccomi di nuovo qua carissimi! Ho assolutamente deciso che dopo aver pubblicato questo primo mi fiondo a fare la spesa, sono circa due giorni che vivo con la dispensa vuota… Ieri in fondo mi è andata bene: a pranzo, insieme ad amici, si è comprata qualche confezione di insalata pronta per una scampagnata sulla Senna e ho potuto evitare questa incombenza, ma oggi è assolutamente necessario. Mi restano in casa una cosa come qualche oliva e un mezzo sacchetto di noci -.-‘
Prima di ridurre il frigo alla desolazione però avevo una serie di avanzi che mi sono serviti per questa pasta. Mi scuso se la foto non è bellissima.. Ma, come dire, si fa quel che si può! Grantisco però che, nello stile del blog, è rapida e assolutamente saporosa:)
Se c’è una cosa che si impara dalla cucina italiana è che con poco si può fare molto, e questo forse ne è un esempio.

Per una persona:

Pasta corta (80 g)
50 g di pancetta a cubetti
2 funghi champignon grandi
un caspetto di insalata belga
pan grattato, prezzemolo, olio

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, io, per restare nello stile vuota-dispensa, ho usato due fondi dei cartoni di pasta che mi restavano (fusilli e penne). Penso che la pasta mista sia adatta a questo tipo di piatto, ma la cosa importante è che sia pasta corta.
Nel frattempo mettete a soffrigere la pancetta in poco olio. Dopo qualche minuto, quando la pancetta comincia a sfrigolare, aggiungete i funghetti tagliati a pezzetti e la belga tagliata a rondelle. Salate, lasciate cuocere per qualche minuto, finchè i funghi non inizieranno a fare un po’ d’acqua. A questo punto aggiungete 2-3 cucchiai di pan grattato e uno di prezzemolo tritato. Dopo pochi minuti il sugo è pronto, unitelo alla pasta facendolo saltare in padella e aggiungete un filo d’olio.
Buon appetito!
Pour une personne:

Pâtes (80 g)

50 g de lardon coupé en dés
2 gros champignons
une salade endive
chapelure, persil, huile d’olive

Cuire les pâtes dans l’eau salée, je, pour rester en style vide/garde-manger, j’ai utilisé deux des fonds des boîtes de pâtes (fusilli et penne). Je pense que le mélange de differents types de pâtes est approprié pour ce genre de plat, mais la chose importante est que la pates soit courtes.

Pendant ce temps faire revenir les lardons dans un peu d’huile. Quelques minutes plus tard, lorsque le lard commence à grésiller, ajouter les champignons et l’endive coupé. Ajouter le sel et cuire pendant quelques minutes, jusqu’à ce que leschampignons commencent à faire partie de l’eau. Maintenant, ajoutez 2-3 cuillères à soupe de mie de pain et le persil haché. Après quelques minutes, la sauce est prête, mettre la pate dans la cesserole de la sauce et ajouter un peu d’huile d’olive.

Bon appétit!

5 Comments

  • Reply
    Claudia
    10 Aprile 2011 at 8:06

    Ammazza.. e che piatto di pasta!!! a me piace…
    ps: non dirlo a me dei giorni con la dispensa vuota.. io ho resistito ben 1 settimana.. nella quale si andava avanti a rimasugli .. bacioni buona domenica 🙂

  • Reply
    lacuisinetresjolie
    10 Aprile 2011 at 18:40

    Grazie Claudia:) alla fine le alici e i capperi mica li ho trovati! Grrrr… Ma appena ho modo di andare in un grosso centro commerciale mi applico e cerco di rifare il sughetto magnifico di Riccardo;)

  • Reply
    Patrizia
    11 Aprile 2011 at 18:16

    Un buonissimo primo piatto sfizioso e veloce…l' ideale per svuotare il frigo e per togliersi uno sfizietto!!! Un bacio e buna serata!!!

  • Reply
    Elisabetta
    12 Aprile 2011 at 8:46

    bellissima ricetta complimenti!

  • Reply
    lacuisinetresjolie
    12 Aprile 2011 at 9:47

    Grazie ragazze;)
    a presto!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.