ANTIPASTI/ CUCINA ORIENTALE/ CUCINA SANA/ DAL MONDO/ PESCE

Cozze con crema di ceci speziata

Vi avevo anticipato che quest’anno ho deciso di svecchiare i “classiconi” di pesce. Un bel piatto di cozze, quando si mangia il pesce, è forse l’antipasto che mi dà più gusto. E ho provato, questa volta, ad accompagnarlo ad una bella crema di ceci, un hummus, questo legume che amo e che non manca mai nella mia dispensa. Le cozze permettono questo abbinamento perché così saporite non vengono meno di sapore. Non dimenticatevi di utilizzare, per allentare la crema di ceci, l’acqua delle cozze.

Infine aggiungeteci un crostone tostato o una fetta di pane carasau e sentirete che meraviglia!

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di cozze
  • 250 g di ceci in barattolo, sgocciolati
  • 50 g di semi di sesamo tostati e 1 cucchiaio di olio di semi (per il tahin)
  • due spicchi d’aglio
  • mezzo limone
  • un cucchiaino di curry
  • un cucchiaino di paprika dolce
  • un mazzetto di prezzemolo fresco tritato

Puliamo le cozze raschiandole a una a una per levare le impurità e togliamo le barbe. Poi le passiamo sotto l’acqua fredda.

Le facciamo poi aprire in padella con due cucchiai d’olio e lo spicchietto d’aglio a fiamma media, coperte col coperchio. Serviranno 10-15 minuti. Quando vedete che sono ben aperte spegnamo il fuoco.

In una padella soffriggiamo dolcemente l’altro spicchio d’aglio con un goccio d’olio di semi, aggiungiamo poi curry e paprika.

Tostiamo leggermente per qualche minuto, aggiungiamo i ceci e spegnamo. Facciamo attenzione a non bruciare le spezie o l’aglio.

Prepariamo il tahin frullando i semi di sesamo con l’olio di semi. In caso sia necessario, aggiungiamo un pochino d’olio.

Togliamo lo spicchio d’aglio dai ceci. In un bicchierone frulliamo ceci speziati col succo di mezzo limone e due cucchiai di tahin. Allentiamo un po’ l’hummus, in modo che diventi una crema, con un po’ d’acqua delle cozze.

Terminiamo con una bella spolverata di prezzemolo.

Possiamo scegliere di servire con la crema di ceci come letto delle cozze (come ho fatto io), oppure servire la crema a parte con i crostoni, in modo da aggiungerla all’occorrenza.

A presto!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.