ANTIPASTI/ COMFORT FOOD

Biscottini da aperitivo al pecorino

Ogni anno mi dico che per Halloween voglio fare un bel post a tema con dei dolcetti a tema e dei salatini carini e fattibili da tutti com’è lo stile del mio blog. Ogni anno finisce che in questo periodo ci sono un sacco di cose e mille consegne e tutti i buoni propositi vanno a farsi friggere.

Dalla mia posso dire però che quest’anno ci ho provato a fare una torta a tema ma non è venuta come speravo, quindi niente Halloween anche sta volta.  🙄

In compenso, dopo la mia sparizione lunga dalla blogosfera non potevo lasciarvi senza qualcosa da spizzicare durante le festicciole che farete, visto che ormai questa festa è diventata molto popolare anche da noi e che a me personalmente mette molta allegria (se guardate sul mio instagram vedrete qualche esperimento con le zucche!). E se non è Halloween sicuramente saranno i pranzi e i ritrovi con amici o parenti che per il ponte ci scappano sempre.  :mrgreen:

Quindi stappiamo una bollicina molto secca e accompagnamola da questi biscottini al pecorino, insaporiti rispettivamente con pomodori secchi, carciofini, cipolline.  😎

biscotti-al-pecorino-2

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 140 g di pecorino sardo stagionato
  • 2 tuorli e un albume
  • 180 g di burro a temperatura ambiente
  • mezzo cucchiaino di sale
  • una macinata di pepe
  • 6 pomodori secchi
  • 6 cipolline sott’olio ben asciugate
  • 5 carciofini sott’olio ben asciugati

Lavoriamo il burro col pecorino e la farina. Aggiungiamo poi i due rossi e l’albume, il sale e il pepe. Lavoriamo a mano come per fare una frolla.

Dividiamo l’impasto in tre parti

Tagliamo a pezzetti i pomodori secchi e mettiamo da parte.

Tagliamo a pezzettini le cipolline e mettiamo da parte.

Tagliamo a pezzetti i carciofini e mettiamo da parte.

Impastiamo la prima parte di impasto coi pomodori, la seconda con le cipolline, la terza con i carciofini. A questo punto abbiamo 3 impasti di 3 gusti diversi.

Mettiamo i 3 impasti in frigorifero, avvolti con la pellicola trasparente e facciamoli riposare per un’ora almeno.

Dividiamo ogni impasto in due parti e ricaviamo due “bisce” arrotolandole su una spianatoia. Con un coltello ricaviamo dei biscottini spessi mezzo centimetro.

Inforniamo a 180° per 10-12 minuti.

biscotti-al-pecorino-1

 

Vi saluto e vi auguro di godervi questo ponte, ci aggiorniamo molto presto perché voglio iniziare per tempo a proporvi qualcosa a tema natalizio.

Smuack  😆

1 Comment

  • Reply
    Claudia
    31 Ottobre 2016 at 10:19

    Io non faccio robette a tema appositamente.. Non amo affatto questa festa. Quindi preferisco di gran lunga questi biscottini.. che son tanto sfiziosi! baci e buona settimana .-D

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.